logo Sarah’s Kitchen Stories

Zuppa di zucca e latte di cocco

Print page

Le giornate si sono accorciate in un attimo. E’ bastato che settembre cominciasse, che prendessimo l’abitudine ai nuovi ritmi imposti dall’asilo, che riempissimo l’agenda con le nuove scadenze, e ci siamo ritrovati ad ottobre.
Settembre, un mese volato via: un colpo di tosse, i primi malanni (sempre gentile concessione dell’asilo), le prime tazze di latte caldo.
Ci è voluto poco, e ci siamo ritrovati in autunno, con le sue giornate un po’ più corte, un po’ più buie, un po’ più fredde.
Le vacanze di agosto sono ormai un lontano ricordo, custodite in quell’angolo della memoria a cui attingere quando si avrà voglia di impacchettare quattro abiti e partire, ed invece non si può.
Si ha voglia di stare a casa, di sentire la pioggia sui vetri e rincuorarsi nel sentirsi al sicuro, amati e felici nel proprio pezzetto di mondo.
Io amo l’autunno.

zuppa di zucca

ZUPPA DI ZUCCA E LATTE DI COCCO

Ingredienti per 3 porzioni
500 g di zucca (a cui levare la buccia)
1 cipollotto
6-7 cucchiai di latte di cocco
1 cm di radice di zenzero grattugiata
sale
pepe
1 cucchiaino di curcuma
brodo vegetale o acqua

per guarnire
semi di zucca
latte di cocco
coriandolo o prezzemolo
curcuma
cipollotto

Preparazione

Pulire la zucca, rimuovendo semi, filamenti e buccia.
Tagliarla a grossi pezzi e metterli in una pentola con olio, zenzero e cipollotti precedentemente tritati.
Rosolarla per un minuto, poi aggiungere acqua o brodo fino a coprirla, 3-4 cucchiai di latte di cocco e la curcuma e lasciar cuocere finché la zucca sarà tenera (10-15 minuti).
Spegnere il fuoco, frullarla col mini pimer, regolare di sale e pepe.
Versare nelle ciotole di servizio, guarnire con altro latte di cocco, i semi di zucca, altro cipollotto se piace, del coriandolo fresco (o prezzemolo) ed una spolverata di curcuma.

NdA: per un gusto ancora più intenso, si può passare la zucca in forno, così da concentrare tutto il suo sapore, e poi procedere come da ricetta, riducendo i tempi di cottura della zucca a 5 minuti.

zuppa di zucca e cocco

 

Dettagli Post

Pubblicato: 2 ottobre 2015

By:

Commenti: 0

Tag Post

, ,