[Scroll down for the english version of the recipe]
Col confinamento dello scorso anno (1 a n n o?? Ci rendiamo conto? Un anno è già passato, dall’inizio di questo inferno chiamato Covid-19!) moltissimi di noi, chi per necessità dovuta alle ridotte frequenze di spesa e chi per divertimento, si sono cimentati coi primi lievitati.
Devo dire che seguo molto più la situazione in USA e Svizzera, causa lavoro, e moltissimi hanno deciso di dedicarsi a lievitazioni con pasta madre o licoli (lievito naturale liquido). Bravi, fantastici, bis, ma chi ha deciso di buttarsi su quel tipo di preparazione aveva sicuramente un minimo di conoscenza e dimestichezza coi lievitati. Sono preparazioni che necessitano di tempi lunghi, cure costanti del lievito ed una certa capacità di maneggiare l’impasto.
Sul mio canale Instagram (in particolare sulla mia Instagram Tv) avevo invece proposto un pane di tutti i giorni, senza pretese, pochi fronzoli ma facilmente realizzabile un po’ da tutti. Ha una mollica densa, una crosta invitante e non servono grandi attrezzature: basta una ciotola ed un cucchiaio.
Avevo postato il video col procedimento QUI, mentre non avevo ancora scritto ricetta e procedimento sul blog.
Avendolo rifatto recentemente, anche in forma di panini, ho approfittato per condividerlo anche qui.
PANE DI TUTTI I GIORNI
Ingredienti ( per 6 panini o per un filone da 22 cm)
350 g di farina per pane (12% proteine)*
230 ml d’acqua
30 ml di olio
4 g di lievito di birra disidratato
7 g di sale
1 cucchiaino di zucchero
* è possibile usare anche la farina 00. In questo caso è molto probabile che basti meno acqua, quindi iniziate magari con 40 ml di meno, per poi eventualmente aggiungerla se necessaria
Preparazione
In una ciotola capiente mescolare farina, zucchero e sale. Aggiungere il lievito e mescolare nuovamente.
Aggiungere l’acqua in 3-4 volte, sempre mescolando e permettendo alla farina di assorbire i liquidi poco per volta.
Una volta aggiunta l’acqua, versare l’olio. Quando la farina sarà quasi tutta “presa” dai liquidi, rovesciare il tutto sul piano di lavoro ed impastare per circa 6-8 minuti.
Ovviamente è possibile impastare anche in planetaria, procedendo alla stessa maniera ed impastando col gancio per lievitati (l’uncino).
Una volta che l’impasto sarà morbido, setoso ed uniforme, chiuderlo a palla e riporlo in una ciotola, coperto con pellicola, e lasciare lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.
Una volta lievitato, si possono realizzare 6 panini, oppure si può dividere l’impasto in 3 parti, stenderlo, arrotolarlo a salsicciotto, e riporlo in uno stampo da plumcake di circa 22 cm.
Fare 6 palline, metterle su una teglia foderata con carta forno, coprire con pellicola e lasciar lievitare fino quasi al raddoppio.
A quel punto, spennellare con poca acqua, cospargere con poca farina e praticare dei tagli per creare la griglia che vedete qui sotto:
Potete fare lo stesso per lo stampo a plumcake:
Cuocere nella parte centrale del forno preriscaldato a 180°C. I panini saranno pronti in 40 minuti, per il pane in cassetta ci vorrà circa 1 ora.
ENGLISH VERSION
EVERYDAY EASY BREAD
Ingredients for 6 balls or 1 loaf (22cm)
350 g all purpose flour
220 ml luckwarm water
30 ml extravirgin olive oil
4 g instant dry yeast
7 g salt
1 teaspoon sugar
Method
In the bowl of your stand mixer (fitted with the hook attachment) mix salt, sugar, flour and yeast. Start mixing on low.medium speed and add water in 3-4 times, leaving the flour the time to absorb the liquid. Add oil and let it work until the dough is soft, smooth and it clings on the hook (5 min, approximately).
Knead by hand for 1 minute, make a ball, put it in a bigger bowl, cover with plastic wrap and let it rise until doubled in volume.
Once ready, divide the dough into 6 equal balls, cover them and let rise again until almost doubled in volume.
Preheat the oven to 356°f (180°C).
Brush the bread with some water, sprinkle some flour and make 6 cuts, creating a grid. Bake for 40 minutes in the central part of the oven.