logo Sarah’s Kitchen Stories

Tortine al lime

Print page

Post sponsorizzato

In cucina ho diversi tipi e forme di dipendenza. Tra gli inutili essenziali annovero svariate alzatine, per le quali nutro una insana passione.
Ogni volta che entro in un negozio di casalinghi o navigo in uno shop online finisco sempre a rimirare alzatine, col naso schiacciato contro la/lo vetrina/schermo e cominciando a pensare a dove potrei ammassar…ehm…sistemarne una nuova.

tortine al lime dall'alto

Altra droga: tutto ciò che comprende sacchetti, nastri, adesivi atti all’incarto di regali fatti in casa, preferibilmente con carta da pacco e molto rustici.
Potete capire da voi che ogni volta che mi imbatto in un negozio (online e non) che venda contemporaneamente questo genere di oggettistica, per me è la fine. In questo caso, la mia fine è sopraggiunta alla scoperta di Cakemart (in versione UK, Francia ed Austria, ma lo stesso shop c’è anche in Germania e risponde al nome Mein Cupcake).
Ogni genere di stampi per torte e biscotti, alzatine, prodotti per la decorazione, pirottini,…insomma, il mio personale paradiso.
In Italia faccio sempre un po’ fatica a reperire cosine che magari vedo in blog esteri, così sempre più spesso mi oriento io stessa su shop online che siano particolarmente ben forniti.
Io un giretto in uno qualsiasi degli shop ve lo consiglio caldamente, poi declino ogni eventuale responsabilità di sopraggiunta dipendenza da parte vostra però. 🙂

NdA: I prodotti Cakemart presenti in questo post sono l’ alzatina color menta, lo stampo da 12 mini bundt cake, bustine di carta da pacco ed adesivi “hand made” per il confezionamento dei dolcini.

bundt cake al lime su alzatina

MINI BUNDT CAKE AL LIME

Ingredienti per 12 tortine

250 g di farina 00
1 uovo
120 g di zucchero
125 g di burro
180 g di latte intero (meglio ancora, se lo avete, latticello)
succo e scorza di 1 lime
8 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale

per la glassa

1 tazza di zucchero a velo
q.b di succo di lime (ne mio caso di 1 lime intero)

Preparazione

collage bundt cake al lime

Preriscaldare il forno a 175°C.
Mescolare latte e succo di lime e lasciar riposare 5 minuti: il lime farà lievemente cagliare il latte. Se ne avete a disposizione potete usare tranquillamente anche il latticello.
Mettere burro e zucchero nella ciotola dell’impastatrice e montare con la frusta fino ad avere un composto soffice e spumoso. Aggiungere l’uovo e la scorza del lime ed impastare fino al completo assorbimento.
Versare il latte nell’impasto e mescolare: intanto a parte setacciare la farina col lievito ed il sale.
Aggiungere il mix di farina al composto ed impastare fino ad ottenere un impasto cremoso e privo di grumi.

bundt cake al lime crudi

Imburrare leggermente lo stampo, versare l’impasto in una sacca da pasticceria e dosarlo nei 12 stampini.
Infornare a 175° per circa 15-17 minuti.
Lasciar raffreddare 5 minuti nello stampo, poi rimuovere delicatamente le tortine e lasciarle raffreddare completamente su una gratella.
Mescolare zucchero a velo e quanto basta di succo di lime per ottenere una glassa bella densa: versarla in una sacca da pasticceria e decorare le tortine.

bundt cake al lime da confezionare

 

  • Gelmina dice:

    Pubblicato: 19 gennaio 2015


    Uh, come ti capisco! Sai, che proprio l'altro giorno stavo ammirando la stessa alzatina.. rendendomi conto che non ho più lo spazio.. seriamente. Allora ho optato per i stampini per biscotti, che non bastano mai ;) bellissime le foto, as always!

    • Sarah risposte:

      Pubblicato: 19 gennaio 2015


      Ecco, questi sono i commenti da "pat pat, non sei sola" che mi stringono il cuore :)

       

     

    Dettagli Post

    Pubblicato: 19 gennaio 2015

    By:

    Commenti: 2