Non sono vegan, e questo per chi è abituato a passare da queste parti è un dato tanto ovvio quanto incontrovertibile. Non impazzisco per la carne, ma ne mangio ogni tanto: non sono una fanatica delle uova, ma un paio all’occhio di bue di quando in quando…perché no. La lista di ciò che i vegani non mangiano e che io consumo, abitualmente o meno, è piuttosto ricca, ma sono sempre stata attratta da cucine diverse dalla mia: che si tratti di piatti di Paesi lontani o semplici stili di vita diversi, sono curiosa. Amo provare ciò che non conosco, non rifiuto mai a priori. Ho provato ricette vegan che mi sono piaciute molto (come quella che troverete di seguito) ed altre orribili, ma lo stesso mi è capitato per tanti altri tipi di cucina. Dubito riuscirò mai a diventare vegana, il massimo a cui la mia forza di volontà potrebbe spingermi è il vegetarianesimo, ma anche lì ho delle difficoltà. Così, l’intenzione di base è quella di non trasformare ciò che sono e mangio, ma di modificarlo in base alle mie necessità: più frutta e verdura, poca carne, più pesce, ridurre magari il consumo di latte vaccino, o almeno alternarlo. In pratica prendo ciò che le varie cucine/filosofie alimentari hanno di adatto a me e ne faccio l’uso che voglio. 🙂
Avete visto in un post di qualche mese fa come ho realizzato il latte di mandorle: essendo al momento l’unico latte vegetale che davvero mi sia piaciuto, ho voluto cercare un modo alternativo per consumarlo. In questo caso, aggiungendo pochi e semplici ingredienti, ne viene fuori una salutare e golosa merenda.
APPLE PIE VEGAN IN BICCHIERE (vegan)
Ingredienti per 4-6 bicchieri come da foto
2 tazze (500 ml) di latte di mandorle
1 tazza (due manciate) di cubetti di ghiaccio
2 mele
2 cucchiai di sciroppo d’acero
1/4 di tazza (50 g ) di semi di lino
1 cucchiaino di cannella
Preparazione
Pura banalità.
Pelare e tagliare a tocchetti le mele.
Versare tutti gli ingredienti in un blender e frullare fino a che si saranno perfettamente amalgamati.
Appena preparato lo smoothie sarà più liquido, ma man mano tenderà a diventare più sostenuto grazie ai semi di lino. Se diventasse troppo denso, basta aggiungere un pochino di latte di mandorle extra prima dell’effettivo consumo.
Patrizia_Kopsch dice:
Pubblicato: 3 Febbraio 2015
Ciao Sarah! Questa ricetta mi ha incuriosito ed ho provato a realizzarla. Solo due domande: la mia apple pie risulta molto più scura della tua forse a causa dei semi di lino che sono molto più scuri di quelli che vedo in foto. Inoltre, rimangono praticamente interi. È giusto cosi oppure ho usato le lame sbagliate?
Sarah risposte:
Pubblicato: 3 Febbraio 2015
Ciao Patrizia! Allora: il colore dei semi non è indicativo rispetto alla mia foto: faccio sempre un minimo di post produzione, quindi i colori spesso non sono proprio identici. Sulle lame: può essere, nel senso che un minipimer o frullatore dovrebbe frullarli abbastanza. Sulla densità incide poco, sulla consistenza in bocca di più..
Patrizia_Kopsch risposte:
Pubblicato: 4 Febbraio 2015
Riproverò, stavolta userò il mini pimer, credo sia proprio un pronlema di "lame". Ti terrò informata dei risultati :-)