logo

Una ricetta un po’ diversa…Plastilina!

Print page

Una ricetta un po' diversa...Plastilina!

Alessandro Carlo, il mio bimbo, è in piena, pienissima fase mamma nun me lassà soprattutto se vai in cucina ché mi piace tanto guardare nelle padelle mentre mescoli.

Adorabile, certo, ma un attimino poco pratico muoversi con lui sempre in braccio o in mezzo ai piedi, ed a seconda delle volte anche pericoloso. Fortunatamente sono abituata a guardar per terra mentre cammino, vivendo con gatti da ormai più di 20 anni, comunque…

Ama giocare con pentole e mestoli, i coperchi sono il nostro trastullo quotidiano e se impasto qualche lievitato, le sue manine devono necessariamente finirci sopra/dentro/ovunque.

Visto questo suo desiderio chiaramente espresso di pasticciare, ho pensato che fosse arrivato il momento di iniziarlo alla plastilina.

Non la plastilina comune, ma una sua versione fatta in casa: semplicissima, realizzabile in 5 minuti, servono 5 ingredienti sempre in casa, atossica, malleabile e perfetta per un bimbo che tende ancora a strappare pezzetti di pasta e portarseli alla bocca. Nessuna ansia, se proprio ne ingoia qualche pezzettino, amen :).

Una ricetta un po' diversa...Plastilina!

Forte vero?

Si conserva in semplici buste di plastica per alimenti, si può anche usare non colorata, così com'è. Se volete realizzare diversi colori, basta sezionare la pasta in più parti e colorarla con del semplicissimo colorante alimentare. Il gioco è fatto!

Ad Alessandro piace tanto, ci ficca dentro i piedini e preme, ride come un matto quando sente la consistenza della pasta o prova a ritagliare delle forme coi taglia biscotti.

Lo metto nel suo alza-sedia e non lo sento più, assorto e preso com'è.

Lo so, è una ricetta un po' diversa da quelle che trovate di solito nel blog, ma mi pareva una cosa carina da condividere: sarà anche che si susseguono i giorni di pioggia, ma l'ho trovato un passatempo simpatico da proporre ai bimbi.

In rete troverete molte versioni ed idee per realizzarla, di seguito la mia.*

Buon divertimento! 🙂

* questa ricetta l'avevo vista realizzare su un video su Youtube a cui ero arrivata per puro caso. Stupidamente non ho salvato l'url e non riesco a ritrovarlo. Se qualcuno si riconoscesse od avesse il link da indicarmi, sarò più che felice di aggiungerlo.

Una ricetta un po' diversa...Plastilina!

PLASTILINA FATTA IN CASA

Ingredienti:

200 g di acqua

200 g di farina 00

1 cucchiaio e mezzo di sale fino

2 cucchiai olio di semi

1 cucchiaino lievito per dolci

(facoltativi) coloranti alimentari vari

Una ricetta un po' diversa...Plastilina!

Versare tutti gli ingredienti (tranne i coloranti) in un pentolino.

Porre il pentolino sul fuoco medio e mescolare: il composto tenderà a rassodare man mano che prenderà calore.

Dopo qualche minuto si otterrà una palla, simile a quel che accade quando si prepara la pasta roux: mescolare finché il composto si staccherà dalle pareti e dal cucchiaio di legno, ottenendo così una palla elastica.

Mettere a raffreddare su carta assorbente (sopra e sotto), ed una volta fredda (se si desidera) dividere l'impasto e colorare coi coloranti alimentari.

Conservare in buste di plastica per alimenti.

Una ricetta un po' diversa...Plastilina!

 

  • LaEla dice:

    Pubblicato: 28 Febbraio 2014


    questa cosa è una genialata, mia sorella la fa spesso per la mia nipotina... con la maizena al posto della farina e senza lievito. ci giochiamo anche noi grandi :)

  • Rosa57 dice:

    Pubblicato: 28 Febbraio 2014


    Che peccato non averlo saputo prima! I miei figli ormai sono grandi... molto interessante:)

  • Sarah Fel dice:

    Pubblicato: 1 Marzo 2014


    LaEla vero, è una figata :) Ci sono tanti modi per farla ed in effetti pure io e mio marito ci divertiamo un sacco. Quando gli ho detto che avevo fatto la plastilina per il piccolo la sua risposta è stata "ma ci possiamo giocare anche noi, vero?" :))
    Rosa57 peccato sì, magari torna utile in futuro coi nipotini ;)

  • Elisabetta dice:

    Pubblicato: 4 Marzo 2014


    Non sapevo si potesse fare in casa!Ho una bimba di 4 mesi quasi...e tra un po mi tornerà utile!!! Grazie mille per averla condivisa!!

  • Marcella dice:

    Pubblicato: 12 Marzo 2014


    Una curiosità: ma perchè ci metti anche il lievito? A uno scopo preciso?

  • Sarah Fel dice:

    Pubblicato: 12 Marzo 2014


    Io l'ho trovata così, ma nel primo commento lasciato qui sopra Ela dice che si può fare anche con maizena e senza lievito (non so in che dosi e proporzioni, ma tant'è). In rete ci sono mille versioni diverse. Non avendo provato a farla senza, non so dirti: forse la gonfia un po', rendendola più sofficiotta...

  • marcella - minicaretti dice:

    Pubblicato: 24 Marzo 2014


    ciao! una domanda: la pasta asciuga all'aria, vero? E hai idea di quanto possa durare, una volta asciutta - nel senso, si altera nel tempo? Ospita farfalline o vermetti? Scusa se ti chiedo (le domande si sono moltiplicate...) ma faccio cibo in miniatura e sono sempre alla ricerca di nuovi materiali modellabili, purché siano stabili. Grazie!

  • Sarah Fel dice:

    Pubblicato: 24 Marzo 2014


    Ciao Marcella,
    non scusarti, non ce n'è motivo. Sono qui apposta per rispondere alle domande, se ne sono in grado :)
    Allora, se lasciata all'aria tenderà sicuramente a seccare in superficie, tanto che l'ideale per mantenerla della consistenza della plastilina è tenerla nei sacchetti di plastica per alimenti, così che ci sia quel po' di umidità.
    Non contenendo alcun conservante non ha una lunga durata, non tanto in farfalline o vermetti, quanto in...muffa. Fa un po' come il pane lasciato in una busta di plastica. A me è durata 5-6 giorni.
    Non so che tipo di durata cerchi, ma se pensi a cose alternative a pasta di sale (per esempio) no, te la sconsiglierei.
    Spero di essere riuscita a risponderti :)

  •  

    Dettagli Post

    Pubblicato: 28 Febbraio 2014

    By:

    Commenti: 8

    Tag Post

    Categorie Post

    giochi per bambini, plastilina