logo

Popcorn al cioccolato fondente

Print page

Post sponsorizzato

Negli ultimi anni non vado più molto spesso al cinema. Prima che nascesse Alessandro, il cinema era una delle nostre abitudini più piacevoli, essendo sia io che mio marito appassionati di film in genere.
Da quando c’è lui però, non ci viene più neanche in mente: lui è ancora troppo piccolo per venire con noi, e quando passiamo del tempo tutti insieme preferiamo stare all’aria aperta, se il meteo lo consente.
Anche quando ci si andava però, i popcorn non li compravamo quasi mai, sia perché hanno sempre un aspetto stantio e poco sano (per non dire per niente!), sia perché costano una follia, soprattutto rapportati a quel che si ha in cambio.
Così, confesso, quelle rarissime volte che volevo averne a disposizione, mi portavo i popcorn da casa (dai, lo so che anche tra voi c’è chi l’ha fatto almeno una volta :)).

popcorn al cioccolato fondente (4)

Quando ho posato gli occhi sulla nuova pentola della linea Tempra di Lagostina, il pensiero è stato immediato. Acciaio inossidabile, manicature rivestite in silicone, fondo bello spesso, coperchio trasparente: perfetta per i popcorn!
Quante volte ho sollevato il coperchio per controllare se fossero scoppiati tutti, ed immancabilmente me ne esplodevano un paio sul muso? Non le conto.
Da adesso i popcorn saranno cotti solo qui: anziché i soliti popcorn con sale, ho optato per una golosa versione con cioccolato fondente. Se amate il piccante, potete aggiungere una punta di peperoncino, oppure della cannella. Sbizzarritevi!
Io dico no ai popcorn del cinema, ma 1000 volte sì a questi :).

popcorn al cioccolato fondente (1)

POPCORN AL CIOCCOLATO FONDENTE

2 manciate colme di semi di mais
60-70 g di cioccolato fondente (nel mio caso al 70%)
sale (facoltativo)
2 cucchiai di olio di semi di girasole o burro chiarificato

Preparazione

Posare uno spargifiamma sul fornello più grande, accendere il fuoco a media potenza, posizionare sopra la pentola e lasciarla scaldare qualche minuto, così che possa assimilare bene il calore.
Aggiungere l’olio (o il burro), lasciar scaldare qualche secondo e tuffarci i semi di mais: scuotere la pentola affinché i semi siano tutti a contatto col fondo, e non sovrapposti.
Chiudere col coperchio, far cuocere i semi finché non si sentirà quasi più scoppiettare, levare dal fuoco.
Aggiungere il sale, se si usa, e del cioccolato fondente tritato (o le gocce di cioccolato, se volete essere ancora più rapidi).
Mescolare delicatamente, lasciar poi raffreddare una decina di minuti su una teglia.
Di-vo-ra-re i vostri fantastici popcorn al cioccolato fondente.

popcorn al cioccolato fondente (3)

 

Dettagli Post

Pubblicato: 7 Giugno 2016

By:

Commenti: 0