logo

How to make soft mini pizzas

Print page

[Scroll down for the english version of the recipe]

Ci sono cose che non passano mai di moda, che piacciono a tutti, che fanno impazzire i bimbi di ogni epoca e generazione. Le pizzette sono sempre tra le prime cose su cui la gente si avventa ai buffet: se poi sono soffici e fragranti come queste, finiscono in un baleno!

Sono facilissime da preparare, non è necessario avere la planetaria (anche se velocizza ulteriormente il lavoro): io le preparo semplicemente a mano, con una semplice ciotola e spatola.

Non ho usato nemmeno i taglia biscotti, ma un semplice bicchiere per coppare le varie pizze.

Se non ci credete, QUI trovate il video con la realizzazione.

Più casalinghe di così ;).

Si mantengono soffici anche un paio di giorni dopo, senza grandi accorgimenti. Buonissime anche leggermente intiepidite, spariranno alla velocità della luce!

MINI PIZZETTE SOFFICI

Ingredienti for about 20 mini pizzas

500 g farina 00

20 g zucchero

30 ml olio extravergine d’oliva

12 g sale

25 g lievito di birra fresco

260-280 ml acqua

200-250 g passata di pomodoro

mozzarella a piacere

origano

olio

Preparazione

(è possibile procedere anche con la planetaria)

In una ciotola capiente versare la farina ed il sale e mescolare bene. In un bicchiere sciogliere il lievito nell’acqua, ed aggiungere lo zucchero. Versare il tutto sulla farina, mescolare brevemente ed aggiungere anche l’olio. Impastare fino ad avere un composto liscio: può volerci anche un po’ più d’acqua, ma aggiungetene sempre poca alla volta.

Una volta ben impastato, mettere in una ciotola, coprire con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume.

Riprendere l’impasto, stenderlo ad uno spessore di circa 1 cm e, con un bicchierino o un coppapasta di circa 6 cm di diametro, coppare l’impasto ed ottenere dei dischi (coi ritagli semplicemente reimpastare e procedere allo stesso modo).

Condire ogni disco con un cucchiaino di salsa di pomodoro, la mozzarella a dadini e l’origano, insaporire con un filo d’olio ed infornare a 180°c per 10 minuti.

ENGLISH VERSION

SOFT MINI PIZZAS (video tutorial HERE)

500 g all purpose flour

20 g sugar

30 ml extravirgin olive oil

12 g salt

25 g freash yeast (or 7g instant dry yeast)

270-280 ml water

200-250 g tomato sauce

mozzarella cheese

dried origano

extravirgin olive oil to finish

Method

Preparazione

(you can use the stand mixer if you fancy, but it is not necessary)

In a big bowl mix the flour and salt. In a glass add the yeast, the sugar and water and let it sit for 5 minutes.

Add it in the bowl with the flour, mix briefly and add the oil. Now knead until you have a soft and manageable dough (about 5 min). You can add some water if you need it, but always a small amount at a time (1tbs).

Once ready make a ball, put it back in the bowl, cover with plastic wrap and let it proof until double in volume.

Take bake the dough, roll it to a 1cm thickness and, using a cookie cutter or a glass (6-7cm diameter) cut circles and pur them on a baking tray lined with parchment paper. Knead the scraps, roll them and repeat the process. (see video HERE)

Once done, add about 1 teaspoon of tomato sauce on each disc, some diced mozzarella cheese, a sprinkle of dried origano and some olive oil.

Bake in a preheated oven (180°C/356°F) for about 10 minutes.

 

Dettagli Post

Pubblicato: 12 Giugno 2022

By:

Commenti: 0