logo

Zucchinette ripiene

Print page

Zucchinette ripiene

Quando esci a passeggiare col tuo bimbo la mattina relativamente presto, alle 8, e incroci la prima farmacia che oltre al segnale orario indica la temperatura dell’aria (28°C), a tutto pensi meno che ad accendere il forno.

In verità in quest’estate strana e dalle temperature insolitamente fresche, quasi pare strano vedere 28°! Eppure giurin giurella che mi è capitato. Ed io sono quella che pensa alle preparazioni da forno NON in quei giorni in cui si arriva pelo pelo ai 18°, no: sarebbe troppo facile. Io in cucina ho da morì.

Quando è così preparo tutto al mattino, già cotto, così nelle ore più calde del giorno non devo fare altro che spiaggiarmi da qualche parte, godermi il fresco santissimo dell’aria condizionata e magari papparmi, che so, un bel ghiacciolo rigenerante. 🙂

In questo caso vi propongo delle zucchine ripiene di cous cous, ottime anche per delle cene tra amici. Le adorerete, e dimenticherete la sudata fatta per cuocerle, se siete anche voi, come me, tra i “diversamente furbi ;).

Zucchinette ripiene

ZUCCHINE RIPIENE DI COUS COUS, PESTO E SALMONE

Ingredienti

6 zucchine tonde (5 da farcire + 1 che servirà per il ripieno -si ottengono circa 100 g-)

150 g di filetto di salmone fresco

1/2 cipolla rossa di Tropea

1 cucchiaio colmo di pesto

80 g di cous cous

sale

pepe bianco

vino bianco secco

olio extravergine d’oliva

1 cucchiaio di succo di limone

Zucchinette ripiene

Preparazione

Portare a bollore una pentola piena d’acqua, tuffarci le zucchine da farcire e cuocere 5 minuti. Scolarle dall’acqua e lasciarle raffreddare.

Dalla zucchina che serve per il ripieno intanto, prelevare solo la parte verde e tagliarla a dadini.

Scaldare un tegame, aggiungere un filo d’olio e rosolare brevemente la cipolla tritata: aggiungere le zucchine, rosolare brevemente, e sfumare col vino bianco. Appena l’alcool sarà evaporato, aggiungere il salmone fatto precedentemente a cubetti e spegnere immediatamente il fuoco.

Il salmone resterà parzialmente crudo e terminerà la cottura in forno.

Mettere il cous cous in una ciotola, portare a bollore l’equivalente del suo stesso peso di acqua, versarla sul cous cous e coprire immediatamente con pellicola. Lasciar riposare 5 minuti, scoprire, aggiungere un giro d’olio e sgranare con l’aiuto di due forchette.

Preriscaldare il forno a 180°C.

Unire zucchine e salmone al cous cous, regolare di sale e pepe, aggiungere il succo di limone ed il pesto e mescolare bene, sempre con le forchette.

Tagliare le calottine delle zucchine, scavarle all’interno conservando i coperchietti.

Riempire col ripieno, coprire coi coperchi, versare un niente di olio sulle zucchine ed infornare per 25-30 minuti.

Servire calde o a temperatura ambiente.

Zucchinette ripiene

 

Dettagli Post

Pubblicato: 22 Agosto 2014

By:

Commenti: 0

Tag Post

Categorie Post

Piatto unico, Verdure