[Scroll down for the english version of the recipe]
C’è una prima volta per tutto.
Ed è con questo motto in testa che mi appresto a pubblicare sul blog una ricetta con le barbabietole, verdura che odio con tutta me stessa ma che, in casa, qualcuno apprezza parecchio.
Ho così pensato di usarla per realizzare un coloratissimo hummus, e mentre lo preparavo non riuscivo a smettere di pensare a quanto mi dispiacesse che un prodotto che rende i piatti così meravigliosamente colorati abbia un sapore che tanto mi disturba. Ma tant’è.
Come potete vedere dalle foto non mi sono persa d’animo ed ho realizzato anche il mio hummus classico, così che anch’io potessi godermi questa crema deliziosa e delicata perfetta in estate quando la voglia di cucinare ed accendere il forno ci abbandona del tutto. Si realizza con pochi ingredienti, si frulla tutto e si accompagna con tante verdure fresche (tipo il pinzimonio) e del pane pita, se vi piace.
Ah, per chi se lo stesse chiedendo: sì, a chi ama le barbabietole questo hummus rosa è piaciuto molto :).
HUMMUS ROSA (video ricetta QUI)
Ingredienti
250 g di ceci cotti (+ 20 g da lasciare interi, per guarnire)
150 g di barbabietola cotta
2 cucchiai (30 g) di salsa tahini
40 ml di succo di limone
1 cucchiaio (15 ml) olio extravergine d’oliva
40 ml di acqua calda
1/2 cucchiaino di sale
topping a scelta (io ho usato ceci interi, semi di sesamo, zahatar e paprika)
Preparazione
In un minipimer (o un bicchiere per frullatore ad immersione) mettere i ceci, l’aglio e l’acqua calda e frullare bene. Aggiungere poi il succo di limone, il sale e la barbabietola, e frullare nuovamente. Solo da ultimo mettere l’olio (per evitare che irrancidisca scaldandosi) e frullare fino ad ottenere una crema spumosa ed il più possibile liscia.
Una volta pronta io setaccio tutto, giusto per evitare di trovare qualche pezzettino di cece o barbabietola rimasto intero.
Spalmare l’hummus sul piatto di servizio, cospargere con olio ed aggiungere le guarnizioni scelta.
Servire con verdure fresche e pane pita.
PINK HUMMUS (video recipe HERE)
Ingredients
250 g canned chickpeas, drained and washed (plus 20 g for the topping)
150 g cooked beet
2 full tablespoons of tahini (sesame paste)
30 ml extravirgin olive oil
45 ml hot water
45 ml lemon juice
(optional) 1 clove of garlic
salt
pepper
As for toppings, I used zahatar, toasted sesame seeds, black sesame seeds, sumac, parsley
Pita bread and/or fresh veggies to serve
Method
Drain and rinse the canned chickpeas, then remove the skin. It’s a bit a time consuming activity, but it makes all the difference to get the creamiest hummus.
In the bowl of your food processor add the chickpeas (keep 30 g away for guarnishing), add the garlic and water and start processing for 30 secs or so.
Add the beet, the tahini paste, salt and lemon juice, then process everything until you get a smooth, creamy, velvety consistency. Add the olive oil and mix another 10 secs and you’re done!
Spoon the hummus on the serving plate, add some extravirgin olive oil, the whole chickpeas and all the topping you fancy.