logo

How to make a condensed milk brioche bread

Print page

[Scroll down for the english version of the recipe]

Questi ultimi mesi sono stati decisamente pesanti. Non perché ci sia stato qualcosa di particolare, ma le giornate sono sembrate infinitamente troppo corte per riuscire a far stare tutti gli impegni nello stesso numero di ore che abbiamo a disposizione.

Nonostante non abbia mai amato l’estate, quest’anno non vedevo l’ora che arrivasse: non per l’afa, non per il caldo, non per il mare (che sono riuscita a schivare in favore della montagna, yay!!!), ma perché sento la necessità di staccare un po’ dagli impegni scolastici di mio figlio – che, per fortuna, procede bene senza interferenze genitoriali, ma alzarsi tutte le mattine alle 5.50, alla lunga, pesa parecchio – e dal lavoro, per quanto possibile.

Quest’anno ho deciso di limitare al massimo le scadenze lavorative in estate, laddove possibile, così da poter tirare un profondo respiro, lungo un paio di mesi.

Il pane che vedete qui sarà un must delle vacanze: pochi ingredienti, semplice, poco sbattimento, piuttosto veloce, buonissimo col dolce ed il salato, ottimo a colazione o per un brunch. Può essere anche un ottimo pane per hamburger, anche se QUI avete già la ricetta perfetta per quelli 😉

PANE CON LATTE CONDENSATO

Ingredienti per 2 pani (con stampi da 18 cm circa)

410 g di farina per pane

240 ml latte intero

75 g latte condensato zuccherato

1 uovo

10 g di lievito di birra fresco (o 3-4 g di secco)

8 g sale

40 g burro morbido

Preparazione

Nella ciotola della planetaria versare la farina.

In una ciotola unire il latte, il lievito, l’uovo, il latte condensato e mescolare bene.

Azionare la planetaria (con gancio dei lievitati) a velocità medio-bassa ed iniziare ad aggiungere i liquidi, in 2-3 volte. Lasciar impastare finché non ci sarà più farina nella ciotola, poi aggiungere il sale.

Impastare un altro minuto, aggiungere il burro morbido ed ora, a velocità media, impastare finché si otterrà un impasto soffice, setoso e che tenderà ad attorcigliarsi al gancio.

Rimuovere dalla ciotola, impastare un attimo a mano, chiudere a palla e mettere in una ciotola capiente, coperto, a lievitare fino al raddoppio (temperatura ambiente, lontano da correnti d’aria).

Una volta lievitato, dividere la pasta in 2 parti uguali.

Stendere ogni panetto in rettangolo, poi arrotolarlo su se stesso. Tagliare il salsicciotto ottenuto in 6-7 parti uguali e disporle così nello stampo imburrato e foderato sul fondo con carta forno. QUI il video per vedere la forma esatta.

* Per dare forma all’impasto per lo stampo ovale, quando si arrotola il salsicciotto si dovrà arrotolare tenendo le punte più sottili ed il centro più cicciotto, come fosse una grossa baguette. Così si otterrà una forma oblunga simile allo stampo, e si procederà poi come con l’altro impasto.

Coprire e far lievitare di nuovo fino al raddoppio.

Preriscaldare il forno ventilato a 180°C.

Una volta che i pani saranno lievitati, spennellarli con un po’ di latte (o con un uovo sbattuto) e cuocere per circa 20-22 minuti o fino a doratura.

Una volta cotti, spennellare con burro fuso ed estrarli delicatamente dagli stampi, poi farli raffreddare su una gratella.

NdA: questo pane è estremamente versatile. Può essere farcito con ingredienti come prosciutto e formaggio così come con burro e zucchero. E’ ottimo come pane per fare dei golosi french toasts o come pane da soffici sandwiches per il pranzo. Liberate la vostra fantasia.

ENGLISH VERSION

CONDENSED MILK BREAD ( for two 18 cm loaves )

Ingredients

410 g a strong all purpose flour, or a bread one

240 ml full fat milk

75 g sweetened condensed milk

1 egg

10 g fresh yeast (or 3-4 g of instant dry)

8 g salt

40 g soft butter

Method

In the bowl of your stand mixer add the flour.

In another bowl whisk the milk, the yeast, the egg and the condensed milk.

Start the stand mixer on low-medium (with the hook attachment) and add this liquid mixture in 3-4 times, giving the flour the time to hydrate and absorb them. Let it knead until you see there’s no more dry flour in the bowl, then add the salt.

Knead for another minute and add the butter: knead the dough until it will cling on the hook.

Take in out of the bowl, knead 30 secs by hands, make a ball and put it in a big bowl, covered with wrap, until it doubles in volume.

Once ready, divide it in two equal parts.

Roll the dough into a rectangle, then roll it up into a log. Cut it into 6-7 equal parts and pur them, as they are, into the mold lined with parchment. You can also use a filling to make them more flavourful.

To see how to shape it, HERE‘s the video.

Cover and let it almost double again.

Preheat the oven to 360°F (180°C).

Brush the breads with some milk and bake for 20-22 minutes or until golden. Once ready you can brush them with some butter, remove from the mold and let them cool on a rack.

 

Dettagli Post

Pubblicato: 21 Giugno 2021

By:

Commenti: 0