logo

Macaron al lemon curd

Print page

La primavera è davvero arrivata.
Le ore di sole sono maggiori, la temperatura è salita notevolmente, in paese comincia a sentirsi il profumo di erba appena tagliata, i ciliegi sono splendide nuvole bianche per quei pochi, magici giorni prima di riempirsi di foglie e (si spera) tanti, succosi e deliziosi frutti.

What a day.

A photo posted by Sarah Fel (@sarah_fel) on

La primavera influisce pesantemente sulla routine delle nostre giornate: la mattina, ancora col sapore del caffè in bocca, mi metto a preparare il pranzo, così da essere libera di uscire col mio bimbo e passare le ore seguenti al parco insieme a lui.
Dopo pranzo, quelle magiche due-tre ore di sonno che lui si concede io le passo a sistemare casa o a scrivere e fotografare: al suo risveglio si gioca, mi aiuta a cucinare cena (nei limiti del possibile :)) ma se ci avanza del tempo via di nuovo al parco con la bici ed il pallone. Le giornate sono piene, le ore scappano dalle mani, ma è bellissimo vederlo divertirsi.
Personalmente, in cucina mi trovo in una fase pastello quasi imbarazzante: la primavera ha risvegliato il desiderio di giochicchiare coi colori e con dolcini sfiziosi, così dopo i macaron al rabarbaro, di un fiabesco e femminile rosa, sono passata al giallo, allegro e direi anche più unisex :D.

montagna di macaron

MACARON AL LEMON CURD

Ingredienti per circa 20 dolcini (40 gusci)
50 g di albumi (1 e mezzo circa)
112 g di zucchero a velo
62 g di farina di mandorle
12 g di zucchero semolato
1-2 gocce di succo di limone
1 pizzichino di sale
colorante in pasta o polvere (facoltativo)

per la buttercream al lemon curd
80 g di burro morbido
60 di zucchero a velo
60 g di lemon curd (che potete anche acquistare, ovviamente)

Preparazione

007editedtesto

Frullare la farina di mandorle con lo zucchero a velo, poi setacciare il composto ottenuto.
Montare gli albumi (a temperatura ambiente) aggiungendo poco alla volta lo zucchero semolato e le gocce di limone: montare fino a neve fermissima.
Se si desidera colorare l’impasto, aggiungere del colorante alimentare a scelta (io ne uso uno in pasta, per non allentare il composto con altri liquidi).
A questo punto unire un po’ alla volta la polvere di mandorle e zucchero a velo mescolando con una spatola dal basso verso l’alto: siate decisi ma non protraete troppo l’operazione (macaronner), altrimenti il composto tenderà a diventare troppo liquido.
Si deve ottenere una pasta che, lasciata cadere dalla spatola, crei una sorta di nastro continuo: questa è la fase più delicata, perché se si eccede nella lavorazione rischia di diventare troppo liquido, quindi fermarsi appena si ottiene la consistenza voluta.
Mettere il composto nella sac-à-poche e posizionare dei dischetti di impasto su una teglia foderata di carta forno (2-3 cm di diametro, poi il composto tende ad allargare) o sul tappetino apposito, come nel mio caso.

macaron al limone crudi

Lasciar riposare i macaron 1 ora, poi cuocerli in forno preriscaldato a 150°C per circa 10-12 minuti.
Se si usa un tappetino di silicone come quello che vedete in foto lasciar riposare i dolci 10 minuti e poi staccarli, molto delicatamente, e lasciarli riposare su una gratella fino a raffreddamento. Se si cuociono su normale carta forno, una volta sfornati, con estrema attenzione, versare dell’acqua fredda tra la teglia e la carta forno: il vapore che si creerà a contatto con la teglia bollente farà staccare meglio i dolci dalla carta.

gusci macaron

Preparare la buttercream sbattendo burro e lo zucchero a velo.
Aggiungere il lemon curd montando con le fruste, fino a che il composto non sarà una vera e propria crema.
Farcire e lasciarli riposare in frigo almeno una notte prima di consumarli.

021editedtesto

 

  • Maria_Intino dice:

    Pubblicato: 20 Aprile 2015


    Ho comprato il tappetino per i macaron ormai quasi un anno fa ma non ho ancora mai provato a farli...i tuoi però potrebbero farmi decidere di mettermi all'opera una volta per tutte...complimenti!!!

  • Sarah dice:

    Pubblicato: 21 Aprile 2015


    Guarda, avrei dovuto tenere lo scontrino: se non è un anno che ho il mio è pure di più, ed ho iniziato ad usarlo solo da un mesetto! :D Mi sto divertendo un sacco però, sono proprio in vena di macaronare in questo periodo.

  •  

    Dettagli Post

    Pubblicato: 20 Aprile 2015

    By:

    Commenti: 2