[Scroll down for the english version of the recipe]
Pochi dolci cotti, in estate, mi soddisfano più di una galette con frutta di stagione. E’ una sorta di crostata rustica, piena zeppa di frutta fresca. Pochi ingredienti, poco sbattimento, poco lavoro.
Quando si cucina sarebbe sempre ideale lavorare con ingredienti di ottima qualità, ma se una ricetta prevede una lunga lista di prodotti spesso l’eventuale bassa qualità di qualche ingrediente viene camuffata. In questo caso, pochi ma buoni davvero.
E sì, è pur vero che se capita di avere della frutta poco dolce, cuocerla e farne un dolce la può “salvare”.
Ma se un dolce riesce a rendere buona della frutta che altrimenti fareste fatica a mangiare, riuscite ad immaginare quanto pazzesca può essere con frutta dolce e succosa? Se avete paura che la frutta rilasci molto succo, aggiungete pure 1 cucchiaio in più di fecola alla ricetta, ma ricordatevi anche che la galette è e resta un dolce rustico, casereccio, e che anche un aspetto meno “pettinato” non cambia la sostanza: avrete sempre un dolce delizioso.
Scegliete pure la frutta che preferite, ma l’estate è davvero perfetta per realizzare galette di ogni gusto possibile.
Buonissima a colazione, fantastica a merenda con magari anche una pallina di gelato sopra.
VIDEO RICETTA QUI
GALETTE DI ALBICOCCHE E MANDORLE
IMPASTO
270 g di farina 00
50 g di zucchero semolato
½ bacca di vaniglia, solo i semi
125 g di burro a pezzetti, freddo
50 g di acqua fredda
½ c.ino di sale
RIPIENO
650 g di albicocche
100 g di zucchero semolato
3 cucchiai di fecola di patate o amido di mais
1 cucchiaino di cannella in polvere
60 g di farina di mandorle
½ bacca di vaniglia, solo i semi
GALETTE
1 uovo
2 cucchiaini di zucchero
50 g di mandorle in scaglie
Preparazione
IMPASTO
In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero e il sale. Unire il burro e lavorare con le mani fino a ottenere una consistenza granulosa. Aggiungere l’acqua e compattare rapidamente formando un panetto morbido senza però impastare. Appiattirlo, coprire e mettere per ca. 30 min. in frigo.
RIPIENO
Lavare e tagliare le albicocche in 4 parti, privandole del nocciolo. Metterle in una ciotola capiente ed aggiungere lo zucchero, la cannella, la vaniglia e l’amido e mescolare bene.
GALETTE
Spianarle l’impasto ad uno spessore di ca. 3 mm e sistemarlo su una placca rivestita con carta da forno. Distribuire la farina di mandorle sull’impasto, lasciando libero un bordo di ca. 3 cm. Versare il ripieno al centro, lasciando sempre il bordo di ca. 3 cm. Ripiegare i bordi verso l’interno, premendoli leggermente, spennellarli con l’uovo e cospargerli con le mandorle in scaglie e lo zucchero.
IN FORNO
Cuocere per circa 35 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia, quindi servire la galette ancora tiepida.
ENGLISH VERSION
APRICOT AND ALMOND GALETTE
crust
270 g all purpose flour
50 g sugar
½ pod vanilla, only the seeds
125 g cold, diced butter
50 g cold water
½ ts salt
filling
650 g apricots
100 g sugar
3 tbs cornstarch
1 ts cinnamon
60 g almond flour
½ vanilla pod, only the seeds
galette
1 egg
2 ts sugar
50 g almond flakes
Preparazione
CRUST
In a bowl mix the flour, sugar and salt. Add the butter and work it rubbing the butter in flour between your hands, until you’ll get a “wet sand” consistency. Add the water, press (don’t knead) until you’ll get a ball. Roll it in a big circle (about 45 cm diameter) bewteen two parchment paper and put it in the fridge.
FILLING
Wash and cut your apricots in 4. Put them in a bowl, add the suga, cinnamon, cornstarch and vanilla. Mix well.
GALETTE
Take back the dough, add the almond flour in the center and spread it all over the dough, leaving about 2 cm from the edge clean.
Pile the fruit filling onto the dough, slightly mounding it in the center and leaving a 2-inch border around the edge. Fold the rim of the dough up and over the edge of the filling, overlapping the dough as you go around and pleating the dough.
Brush the crust with the egg wash and sprinkle with almond flakes and sugar.
IN THE OVEN
Bake in the central part of the preheated oven (360°F/180°C) for about 35 minutes.
Serve it warm with some ice cream or as it is.