logo

How to make Laugenbrötchen (Heidi’s famous bread)

Print page

[Scroll down for the english version of the recipe]

Silserli, Laugenbrötli o, per gli italiofoni, i panini di Heidi. Questi panini sono perfetti per dei buffet: sono mignon, hanno uno spunto salato ed in Svizzera amiamo consumarli spalmati con burro e farciti con affettati vari e sottaceti. Sono ottimi anche con formaggio spalmabile e salmone o con qualsiasi abbinamento preferiate.

Accompagnati a birre artigianali, sono un complemento delizioso alle vostre serate tra amici. 🙂

Noi ci siamo dati all’aperitivo molto spesso, in questa estate. Se inizialmente ci si limitava a patatine e salatini vari, poi abbiamo deciso di estendere l’offerta, aggiungendo pizzette fatte in casa, dip per verdure crude e paninetti farciti. E? stato davvero piacevole, ed un modo diverso di passare le serate: anziché chiusi in cucina, spiaggiati in veranda a godere del giardino e della prima brezza della sera.

LAUGENBRÖTCHEN

Ingredienti per circa 13-15 paninetti (dimensioni perfette per buffet e/o aperitivo)

300 g di farina 00

170-190 g di latte

30 g di burro

4 g di sale

1/2 cucchiaio di zucchero

3 g di lievito di birra secco

per il bagno pre-cottura

1 litro di acqua

25 g di bicarbonato

1 cucchiaino di sale

per finire

sale in fiocchi o sale per pretzel

Preparazione

Nella ciotola della planetaria versare lievito, farina, zucchero e sale e mescolare brevemente. Azionare la macchina (col gancio ad uncino) a media velocità, ed aggiungere a filo il latte. Quando l’impasto inizierà a prendere tutta la farina, aggiungere un pezzetto alla volta anche il burro. Lasciar impastare 5 minuti.

Impastare 1 minuto a mano, chiudere la massa in una palla, metterla in una ciotola coperta con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio (1h e 30 circa, dipende dalla temperatura che avete in casa).

Riprendere l’impasto, sgonfiarlo e porzionare i paninetti in pezzi da circa 35 grammi ciascuno.

Arrotolarli a pallotta, disporli sulla placca foderata con carta forno, coprire con un canovaccio e lasciar riposare circa 20 minuti.

Preriscaldare il forno a 180°C.

Preparare una pentola con l’acqua, il sale ed il bicarbonato e portare quasi a bollore. Tuffare un paninetto alla volta, lasciarlo a bagno circa 30 secondi, poi recuperarlo con la schiumarola e disporlo nuovamente sulla placca del forno. Praticare due tagli paralleli e cospargere coi fiocchi di sale. Procedere così con tutti i panini, poi infornare per circa 18 minuti o fino a doratura bella intensa.

Buonissimi appena fatti, ancora tiepidi, buoni consumati in giornata. Non richiedono gran lavoro e lievitazioni, quindi sarebbe meglio farli e mangiarli. Si conservano in sacchetti di plastica per un paio di giorni.

Si accompagnano a salumi, formaggi spalmabili e pesce affumicato. A noi piacciono da impazzire con burro/salame/cetriolini, come in foto, oppure con mayonese/prosciutto crudo o cotto/cetriolini.

ENGLISH VERSION

LAUGENBRÖTCHEN (for about 13-15 bite size breads)

300 g all purpose flour

170-190 g full fat milk

30 g butter

3 g kosher salt

1/2 tbs sugar

3 g instant dry yeast

lye solution

1 liter water

25 g baking soda

1 ts salt

finishing

pretzel or Maldon salt

Method

In the bowl of your stand mixer (fitted with the hook attachment) add yeast, flour, salt and sugar. Stir briefly, turn the mixer on at medium speed and add the milk. As the dough start to combine, add the butter, then let it work for about 5 minutes, or until the dough is smooth and silky.

Knead 1 minutes with you hand, then make a ball, put it in a bowl covered with cling film and let it proof until doubled in volume (it can take 1h 30 to 2 h, depending on the temperature in your kitchen).

Take the dough back and divide it in 13-15 pieces (abour 35 g each). Knead them into balls, put them on a baking tray lined with parchment paper, cover and let them rest for 20 minutes.

Meanwhile, prepare the lye solution mixing the ingredients and bringing them almost to the boiling point.

Preheat the oven to 180°C (360°F).

Immerse each ball into the lye solution for about 30 seconds, put it back onto the parchment paper, make 2 cuts and sprinkle with salt.

Bake for about 18 minutes, or until deep golden brown.

In Switzerland we like to eat them with butter, cured meat and pickles (mostly gherkins), but also with salmon. Eat them as you like. These are bite size and are perfect for any buffet.

 

Dettagli Post

Pubblicato: 22 Agosto 2020

By:

Commenti: 0

Categorie Post

Senza categoria