logo

How to make the official bread from the Swiss region of Tessin – Pane Ticinese

Print page

[Scroll down for the english version of the recipe]

Il pane ticinese è conosciuto, nello stesso Canton Ticino, con moltissimi altri nomi: Pane a riga, pane a michette, pan a michet, pan fila (Luganese), pan real (Leventina), pan riaa (Val Verzasca) ; bagetta o bagia (equivale a mezzo pane ticinese: Locarnese); Tessiner Brot, pain tessinois.

E’ un pane composto da più pagnotte, prodotto in tutta la Svizzera italiana ma conosciuto anche oltralpe.

Oltre ai molti nomi che lo identificano, anche la sua forma può variare leggermente, componendolo da un numero di pagnotte che può essere di 4, 5 o 6 unità. In ogni caso però, mantiene la sua forma caratteristica di un pane conviviale che si spezza con le mani. E’ un pane bianco con crosticina sottile e croccante ed una mollica soffice. Prima di essere cotto può essere spennellato con un uovo sbattuto, ma non è indispensabile.

E’ un pane comodo, il classico pane di tutti i giorni. Si fa rapidamente, non servono farine particolari ed anche la sua forma è di facile realizzazione. Qui in Svizzera si trova ovunque, ma farlo è talmente semplice che spesso e volentieri lo preparo io.

PANE TICINESE (videoricetta QUI)

Ingredienti (dose per 2 pani)

500 g di farina 00

300 g di acqua

40 g di olio di semi di girasole

5 g di lievito secco

8 g di sale

6 g di zucchero

Preparazione

In una ciotola capiente versare la farina, il sale e lo zucchero. Mescolare brevemente, poi aggiungere il lievito, l’olio e l’acqua. Mescolare con l’aiuto di un cucchiaio: quando l’impasto tenderà a prendere forma, rovesciare tutto sul piano di lavoro ed impastare a mano per 5-6 minuti, o fino ad ottenere un impasto soffice e setoso.

Chiuderlo a palla, metterlo nella ciotola capiente, coprire con pellicola e lasciar lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio.

Riprendere l’impasto, pesarlo e dividerlo in 10 parti uguali.

Ricavare delle pallotte, coprirle e lasciarle riposare 5 minuti, poi da ogni palla ottenere un filoncino.

Disporre 5 filoncini uno vicino all’altro, che si tocchino appena, su una teglia foderata con carta forno.

Fare lo stesso con gli altri 5, realizzando il 2° pane. Coprire e lasciar lievitare nuovamente per circa 45 minuti.

Preriscaldare il forno a 180°C.

Praticare un taglio profondo per tutta la lunghezza del pane, appena prima di infornare. Si può spennellare il pane con un uovo sbattuto, ma non è indispensabile.

Cuocere per circa 25-30 minuti, o fino a doratura.

ENGLISH VERSION (videorecipe HERE)

TICINO BREAD (swiss bread from Ticino region)

Ingredients for 2 loaves

500 g all purpose flour

300-310 g water (it depends from each flour)

40 g sunflower oil

5 g instant dry yeast

8 g kosher salt

6 g sugar

Method

In a big bowl mix sugar, salt and flour. Add the yeast, the oil and water. Start mixing witha spoon or a spatula, then turn the dough onto the working surface and start kneading. Knead for 3-4 minutes, until the dough is soft and smooth. Put it in the bowl, cover with plastic wrap and let rise for 1.30-2 hours (or until doubled in volume).

Take the dough back and weight it. Divide it into 10 balls, cover them for 5 minutes, than realize a log from each ball.

Put 5 logs close enough to just touch each others on a tray lied with parchment paper: make the same with the other 5 to make the second loaf.

Cover with plastic wrap and then with a dish cloath and let rise room temperature for 45 minutes.

Preheat the oven to 355°F (180°C).

Make a deep cut lenghtwise (brush with a beaten egg if you like to, but you can leave them as they are) and bake for 25-30 minutes, or until golden brown.

 

Dettagli Post

Pubblicato: 30 Aprile 2020

By:

Commenti: 0