logo

How to make bread from all over the world: Mantovanine (from the Italian region of Lombardy)

Print page

[Scroll down for the english version of the recipe]

Le mantovane sono un pane estremamente comodo da realizzare a casa. Non servono grandi accorgimenti, farine particolari, grandi tempi di lievitazione o macchine speciali. Se avete la macchina per tirare la pasta usatela, ma si fanno anche col mattarello (nel video allegato si vedono entrambi i metodi). Non serve neppure una particolare abilità. Volendo possono essere realizzate il mattino già per il pranzo, perché fanno una sola lievitazione, anche abbastanza rapida. Si congelano piuttosto bene, ed in questo periodo in cui le limitazioni di spostamento sono molte, avere del pane fresco in casa è un piccolo, grande piacere.

MANTOVANINE

Ingredienti per 8 pezzi

400 g di farina 00

100 g di farina 0 (o Manitoba)

3 g di lievito di birra secco

30 g di strutto (o burro)

10 g di sale

1 cucchiaino di sciroppo di malto (o zucchero)

240-250 g di acqua

Preparazione

Nella ciotola dell’impastatrice (o in una ciotola capiente, se impastate a mano) versare tutti gli ingredienti secchi, a cui aggiungere lo strutto e l’acqua. Impastare fino ad ottenere un impasto sostenuto e non appiccicoso (un po’ più soffice di una comune pasta all’uovo). Impastare 1 minuto a mano, sul piano di lavoro, coprire con una ciotola e lasciar riposare 15 minuti.

Pesare l’impasto e ricavare 8 pezzi di uguale peso. Formare delle pallotte e coprirle con un canovaccio.

Prelevare una pallotta e stenderla nel senso della lunghezza (con la macchina per la pasta o col mattarello). Se tende ad allargarsi, ripiegare le estremità verso l’interno e stendere ancora, così da ottenere delle lunghe strisce, con larghezza uniforme. [vedere i video, è molto più chiaro]

Procedere allo stesso modo con tutte le pallotte, porle sulla teglia foderata con carta forno, coprire e lasciar lievitare 1 oretta, 1 ora e mezza.

Preriscaldare il forno a 200°C.

Praticare un’incisione decisa sulla lunghezza dei panini, piuttosto profonda, poi infornare immediatamente e cuocere per circa 30 minuti, o fino a leggera doratura.

Lasciar raffreddare su una gratella.

ENGLISH VERSION

MANTOVANINE

Ingredients for 8 pieces

400 g all purpose flour

100 g strong bread flour

3 g instant dry yeast

30 g lard (or butter)

10 g kosher salt

240-250 g water

Instructions

In the bowl of your stand mixer, fitted with the hook attachment, add all your ingredients and start kneading at medium speed.

The dough has to be not too soft. If you need it, you can add a tablespoon of water, but not too much.

Once the dough has come together, knead it by hand for 1 minute, then cut it into 8 equal pieces, make 8 balls and cover them with a dish cloth or a napkin.

Take one ball of dough and start rolling it, or proceed as shown in the videos below:

The only resting time for this bread is after shaping. Leave them rest, covered at room temperature, until doubled in volume.

Preheat the oven to 375°F (190°C).

Cut each bread lengthwise, with a deep cut, and immediately pop the in the oven for about 30 minutes.

 

Dettagli Post

Pubblicato: 25 Aprile 2020

By:

Commenti: 0