logo Sarah’s Kitchen Stories

Guida ai regali di Natale per appassionati di cucina/ Christmas gift guide for the kitchen nerd.

Print page

Il Natale si avvicina, e spesso le idee per i regali faticano ad arrivare. Se siete appassionati di cucina, o meditate di fare regali a tema, di seguito ho preparato una lista di quelli che sono molti degli oggetti che fanno parte del mio quotidiano. Trovate le teglie che uso per i miei Bundt, Il forno imprescindibile per la pizza, idee per l’appassionata di pasticceria e quella di cake design, per il fanatico del vino ed il fissato del caffè.

Idee un po’ per tutti i gusti e tutte le tasche. A volte queste liste possono tornare utili non solo per quel che viene proposto, ma anche per poi risalire a ciò che ci interessa. Accendono la lampadina!

Se state ancora cercando qualche idea, mettetevi comodi, preparatevi la vostra bevanda preferita e dedicate qualche ora del vostro tempo alla “caccia ai regali perfetti”: se non per gli altri, magari per voi ;).

Se vi state avvicinando al magico mondo della pasticceria/panetteria, una planetaria degna di questo nome può essere il vostro grande alleato. La “battaglia” è tra Kitchen Aid e Kenwood Chef, e personalmente non posso che suggerirvi solo uno di questi: Kenwood Chef.

Senza se e senza ma. Ho avuto entrambi, e non ci sono storie. Mentre il Kitchen Aid è oggettivamente stiloso e molto glamour (ci sono delle varianti di colori strepitose, come quello color rame), Kenwood Chef ha un motore imbattibile. La sua linea è più basic, meno appariscente, ma cosa devo dirvi? In cucina, dovendo scegliere, opto per il miglior macchinario, anche se trovo l’altro esteticamente più gradevole. Non sarà con la sua bellezza però che avrò a che fare, quando dovrò far incordare impasti molto ricchi di grassi, ed il motore sarà estremamente sollecitato!

Il mio spassionato consiglio è di approfittare del prezzo di uno di questi due prodotti, perché può valerne la pena. Il mio ha 10 anni e non ha mai avuto alcun problema (e sa il cielo se l’ho fatto lavorare).

Se, oltre ad impastare, cercate la versione che cucina anche, questo fa al caso vostro:

O, in alternativa:

Per quanto riguarda gli stampi per torte, quelli della Nordicware restano i miei indiscussi preferiti (di seguito solo alcuni esempi. Sul mio sito trovate dei bundt realizzati proprio con alcuni di questi stampi, QUI, QUI e QUI). Sono stampi cari rispetto al resto dei prodotti del mercato, ma sono in alluminio pressofuso, antiaderenti e veramente “massicci”. Essendo molto dettagliati e pieni di scanalature, vanno unti incredibilmente bene (l’ideale è usare gli spray staccanti, così che ogni angolo sia perfettamente unto), ed i dolci vanno lasciati raffreddare al loro interno per 10 minuti, prima di essere rovesciati e sformati. Hanno una gamma di prodotti infinita, ci sono stampi per tutti i gusti, grandi e piccoli.

per non parlare dei loro stampi per biscotti:

Per quanto riguarda gli “essenziali”, nella mia cucina ci sono diversi #maipiusenza.

Queste spatoline di silicone sono resistenti al calore, e sono perfette quindi non solo per amalgamare impasti di dolci ma anche per cucinare.

La bilancia. Non deve mancare una bilancia nelle vostre cucine. Fedele alleata, costa poco ed ingombra altrettanto, ma è una compagna fondamentale.

Se siete appassionati di cake design, un mini kit per iniziare potrebbe essere questo:

Altro utensile che può tornare utile ad appassionati di meringhe gratinate, marshmallow arrosto o crème brulées è sicuramente la torcia:

Anche un semplice porzionatore da gelato può aiutare in diverse preparazioni. Può essere usato per il suo scopo originale, per gelati quindi, oppure come dosatore per riempire senza fatica ed in maniera uniforme gli stampi per realizzare muffins, oppure ancora per porzionare omogeneamente biscotti senza dover pesare:

Altri prodotti utili in una cucina ben attrezzata:

Un regalo molto carino può anche essere un mattarello inciso, scolpito con dei motivi. Basterà passarlo sull’impasto già steso per imprimere il motivo, e non servirà poi altro che ritagliare i biscotti con un qualsiasi coppapasta o tagliabiscotti:

Teglie dalle forme particolari possono essere sempre un regalo apprezzato, tipo teglie per muffins, per madeleines, cannellés, doughnuts e quant’altro:

Se nei vostri sogni (o in quelli del vostro amico/a appassionato/a di cucina) c’è un robot multifunzione, ce ne sono parecchi di interessanti, dai più compatti per le micro-cucine, a quelli più impegnativi:

Se il vostro amico è fuori tutto il giorno ed ha pochissimo tempo da dedicare alla cucina, oggi ci sono pentole comodissime che possono essere preimpostate al mattino, che cuociono in maniera sicura durante il giorno e si spengono a cottura ultimata, mantenendo anche il cibo in caldo per la cena. Un sogno, no?!

La prima è quella che ho io, standard, poi c’è e anche la versione mini (comoda per chi ha spazi ridotti o a cui servono poche porzioni). Le instant pot hanno diverse funzioni di cottura tra cui scegliere (cottura a vapore – come una comune pentola a pressione- , cottura lenta – per brasati e spezzatini, per esempio -, cottura per realizzare in casa lo yogurt, per cuocere il riso o altri cereali,…), e sono quindi adatte a molteplici usi:

Poi ci sono le croc-pot, dedicate specificamente alle lente cotture (slow cooker):

Siete appassionati di pasta fatta in casa?

Amanti della pizza? Io la faccio spessissimo in casa, ed il fornetto Ferrari è un fedelissimo alleato da più di 5 anni. Pietra refrattaria sotto, resistenze sopra, la pizza cuoce quasi come in un forno a legna, ad una temperatura che si avvicina ai 400°C. Oppure potete comprare semplicemente la pietra refrattaria, perfetta per ottimizzare la cottura della pizza e del pane nel forno di casa.

Vi incuriosisce il mondo del pane fatto in casa? Sul blog trovate già diverse ricette per fare il pane, compresa quella con lievito naturale. Se questo mondo vi affascina, c’è l’imbarazzo della scelta:

Avete l’amica fissata coi dolci e col desiderio di riprodurre in casa le torte e paste dei pasticceri famosi? Fornitele gli strumenti idonei!

Volete dotare/dotarvi di coltelli degni di questo nome?

Amici appassionati di vino e/o cocktail?

Food photographer e stylist wannabe?

Setacci, pennelli per preparare i lievitati alla cottura, fruste elettriche, bicchieri graduati, taglieri. Tutti strumenti imprescindibili in una cucina di un appassionato!

Appassionati di caffè o thè?

Amico salutista? Ci sono cose interessanti per tutti: dall’estrattore di succo a freddo, all’essiccatore alla vaporiera allo smoothie maker:

Dettagli Post

Pubblicato: 7 Dicembre 2019

By:

Categorie Post

Senza categoria