La Pasqua quest’anno cade davvero prestissimo, e questi cupcake pasquali al cioccolato sono quanto di più delizioso si possa fare.
Adoro Pinterest e tutte le idee che ispira, e ci capito spesso nei periodi di festività perché ci sono davvero tantissimi spunti carini (se voleste seguire il mio profilo, è questo).
I dolcini di base possono anche essere fatti alla vaniglia, al cocco, alle nocciole, alle mandorle, all’arancia, alla zucca, ai lamponi o alle fragole: se tutto al cioccolato non vi ispira, optate per un gusto che si abbini al cioccolato e non ci saranno problemi.
Sono semplici da fare e non richiedono particolari strumenti: l’unico che serve è il beccuccio per la sacca da pasticceria per realizzare il nido di crema (che poi è il numero 233, questo).
Anche quest’anno abbiamo trovato qualcosa da affiancare alla mia ormai classica colomba 🙂
CUPCAKE PASQUALI AL CIOCCOLATO
Ingredienti per 12-15 cupcakes
170 g di farina 00
50 g cacao amaro
2 uova a temperatura ambiente
semi di una bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto)
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di bicarbonato
220 g di zucchero semolato
170 g di burro morbido a temperatura ambiente
170 g di latte a temperatura ambiente
per la crema al cioccolato (il “nido”)
55 g di cacao amaro
150 g di zucchero a velo
55 g di burro morbido
20 g di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
ovetti di cioccolata a piacere
Preparazione
Nella ciotola dell’impastatrice versare tutti gli ingredienti asciutti (farina, zucchero, cacao setacciato, sale, bicarbonato): mescolare col gancio K, poi aggiungere il burro morbido e mescolare ancora.
A parte versare uova, vaniglia, latte in un bicchiere ed aggiungerli agli ingredienti secchi tutti insieme.
Fermare la planetaria, staccare bene l’impasto dai bordi ed impastare di nuovo, quel tanto da avere un composto tutto liscio e ben amalgamato.
Foderare 2 teglie da muffin coi pirottini di carta forno, versare il composto fino a circa 3/4 di altezza e proseguire fino a terminare.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Prelevare dal forno e lasciar raffreddare completamente.
Preparare la crema al cioccolato.
Versare burro, zucchero e cacao nella ciotola e (con la frusta) impastare. Aggiungere il latte e la vaniglia e proseguire fino ad avere un composto soffice e liscio.
Mettere il beccuccio nella sacca da pasticceria, aggiungere la crema, tenendone un poco da parte.
Prendere i dolcini e stendere un velo leggero di crema sulla superficie, poi con la sacca fare qualche giro tutto intorno al dolcetto, così da creare l’effetto nido. Proseguire per tutti i dolcini, poi mettere in frigo.
Per servire, inserire nei nidi degli ovetti di cioccolata a scelta.