Quando esci a passeggiare col tuo bimbo la mattina relativamente presto, alle 8, e incroci la prima farmacia che oltre al segnale orario indica la temperatura dell’aria (28°C), a tutto pensi meno che ad accendere il forno.
In verità in quest’estate strana e dalle temperature insolitamente fresche, quasi pare strano vedere 28°! Eppure giurin giurella che mi è capitato. Ed io sono quella che pensa alle preparazioni da forno NON in quei giorni in cui si arriva pelo pelo ai 18°, no: sarebbe troppo facile. Io in cucina ho da morì.
Quando è così preparo tutto al mattino, già cotto, così nelle ore più calde del giorno non devo fare altro che spiaggiarmi da qualche parte, godermi il fresco santissimo dell’aria condizionata e magari papparmi, che so, un bel ghiacciolo rigenerante. 🙂
In questo caso vi propongo delle zucchine ripiene di cous cous, ottime anche per delle cene tra amici. Le adorerete, e dimenticherete la sudata fatta per cuocerle, se siete anche voi, come me, tra i “diversamente furbi ;).
ZUCCHINE RIPIENE DI COUS COUS, PESTO E SALMONE
Ingredienti
6 zucchine tonde (5 da farcire + 1 che servirà per il ripieno -si ottengono circa 100 g-)
150 g di filetto di salmone fresco
1/2 cipolla rossa di Tropea
1 cucchiaio colmo di pesto
80 g di cous cous
sale
pepe bianco
vino bianco secco
olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di succo di limone
Preparazione
Portare a bollore una pentola piena d’acqua, tuffarci le zucchine da farcire e cuocere 5 minuti. Scolarle dall’acqua e lasciarle raffreddare.
Dalla zucchina che serve per il ripieno intanto, prelevare solo la parte verde e tagliarla a dadini.
Scaldare un tegame, aggiungere un filo d’olio e rosolare brevemente la cipolla tritata: aggiungere le zucchine, rosolare brevemente, e sfumare col vino bianco. Appena l’alcool sarà evaporato, aggiungere il salmone fatto precedentemente a cubetti e spegnere immediatamente il fuoco.
Il salmone resterà parzialmente crudo e terminerà la cottura in forno.
Mettere il cous cous in una ciotola, portare a bollore l’equivalente del suo stesso peso di acqua, versarla sul cous cous e coprire immediatamente con pellicola. Lasciar riposare 5 minuti, scoprire, aggiungere un giro d’olio e sgranare con l’aiuto di due forchette.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Unire zucchine e salmone al cous cous, regolare di sale e pepe, aggiungere il succo di limone ed il pesto e mescolare bene, sempre con le forchette.
Tagliare le calottine delle zucchine, scavarle all’interno conservando i coperchietti.
Riempire col ripieno, coprire coi coperchi, versare un niente di olio sulle zucchine ed infornare per 25-30 minuti.
Servire calde o a temperatura ambiente.