Ho scoperto di amare il mango per puro caso pochissimi anni fa.
Da allora però ho provato a comprarlo rare volte, finendo sempre per portare a casa delle palle di cannone totalmente insipide ed immangiabili.
Da parecchio tempo avevo da parte millemila ricette di gelati al mango che volevo provare a fare, ma mai osavo ricomprarlo.
Qualche giorno fa, complice l'acquisto di una rivista di cucina (era quasi un anno che non ne compravo più e penso tornerò a farlo: ultimamente non trovo nulla su territorio nazionale che mi convinca, fatta eccezione al momento solo per la rivista "Jamie") mi è tornata la voglia di fare un gelato al mango, così ho cercato su Internet qualche informazione per riuscire a sceglierne un maturo.
Se anche voi avete questo problema, con queste poche indicazioni sappiate che io ho risolto 🙂
La ricetta di questo gelato va vicinissima a quella su Elle a tavola di giugno/luglio, cambia di poco la dose di yogurt e l'aggiunta della menta.
GELATO AL MANGO
Ingredienti per 5 stecchi
250 g di polpa di mango (nel mio caso 1 mango)
30 g di succo di limone
85 g di yogurt greco intero
30 g di zucchero vanigliato
menta*
Preparazione
Recuperare la polpa del mango e metterla nel bicchiere del frullatore con gli altri ingredienti.
Frullare fino ad avere un composto omogeneo.
Versare negli stampi da ghiaccioli (o nella vaschetta per gelato), inserire gli stecchi e mettere in congelatore fino a completo raffreddamento.
* se piace, aggiungere la menta allo yogurt e lasciarla in infusione per qualche ora: rimuoverla e procedere come da indicazioni. Per un sapore più intenso di menta, frullarla a piacere con lo zucchero previsto ed aggiungerla al resto degli ingredienti.